Logo for Website CAE

Cambridge assessment english

Un vero e proprio passaporto per il tuo inglese, la certificazione della conoscenza della lingua a livello internazionale. 

Cos'è

Il Cambridge English, conosciuto anche come ESOL (English for Speakers of Other Languages) e oggi ribattezzato Cambridge English Language Assessment, rappresenta la più prestigiosa tra le certificazioni di lingua inglese, riconosciuta da più di 20.000 tra scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende in tutto il mondo. La certificazione può inoltre essere necessaria per richiedere un visto di studio e di residenza in un paese straniero.

Il nostro istituto organizza moduli formativi di potenziamento delle competenze linguistiche e preparazione alle certificazioni, previste dai progetti:
– PNRR Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
– PNRR Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

I corsi erogati sono:

  • CAMBRIDGE for Schools per il livello B1: modulo da 20 ore per studenti di tutte le classi
  • CAMBRIDGE for Schools per il livello B2: modulo da 40 ore per studenti di tutte le classi già in possesso di certificazione B1

Al termine di ogni corso, è possibile sostenere l’esame per la certificazione.

A cosa serve

L’esame Cambridge garantisce che abbiate raggiunto le abilità essenziali per la vita di tutti i giorni, ma anche che siate in grado di relazionarvi al meglio in lingua inglese all’interno dell’ambiente lavorativo. È per questo che è una delle certificazioni più richieste nel mondo del lavoro o per iscrivervi ad un’università straniera.

Cambridge è inoltre tra i firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione e ciò rende la certificazione valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, in ambito universitario e lavorativo.

Come si accede al servizio

Preparati con noi agli Esami Cambridge Assessment English.

Gli studenti che intendano partecipare a questi corsi devono consegnare alla prof.ssa Mancino per la sede Colamonico e alla prof.ssa Guaricci per la sede Chiarulli il modulo per la candidatura. E' possibile scaricare il modulo dalla bacheca del registro elettronico.