Sportello ascolto psicologico

Per una scuola accogliente, attenta e resiliente

Anche quest’anno, nella nostra scuola, è stato organizzato il servizio di “Sportello psicologico”, un servizio di consulenza e di supporto che ha l’obiettivo di fornire uno spazio di ascolto in cui poter esprimere dubbi, disagi e difficoltà. È uno momento dedicato ai ragazzi, ai problemi che naturalmente possono incontrare nella loro crescita con il mondo della scuola, con la famiglia, con i coetanei.

Insieme contro il fumo

Artisti contro il fumo- blaam#smoke-free movie
In continuità con il progetto sul tabagismo proposto dalla Regione Puglia, presente nel Catalogo regionale per la promozione della Salute nelle scuole, alcune classi seconde del nostro Istituto sono state coinvolte in un progetto proposto da WALCE Puglia (Women against lung cancer in Europe) dal titolo “Artisti contro il fumo” con lo scopo di sensibilizzare la popolazione giovanile sul tema del tabagismo in modo ancora più coinvolgente.

Avvio sportello lotta al bullismo “Peer Educators”

Si informano le famiglie e gli studenti che, in relazione al progetto regionale “Teen Explorer” a cui l’Istituto ha aderito, è stato creato e formato un gruppo di studenti, “peer educators”, pronti ad operare in favore di ragazzi con problemi relativi al bullismo. A talproposito è stato attivato uno sportello di ascolto a cui gli studenti potranno rivolgersi per denunciare e chiedere aiuto.

Vita da social

A conclusione del progetto di potenziamento interdisciplinare di Diritto ed Informatica voluto dal Dirigente Prof.ssa Chiara Losurdo e dal Consiglio di classe, circa i “Pericoli connessi all’uso della rete Internet", gli studenti della classe 1^B informatica si sono recati a Bari con i docenti Proff. Ansani e Chimenti per partecipare alla 6^ edizione di “Una Vita da Social”.

Essere un adolescente ed essere genitori di un adolescente comporta spesso un notevole sforzo di comprensione e apertura verso l'altro.
Non sempre è facile sapere come intervenire, quali parole usare o quali azioni intraprendere. Per questo l'IISS Colamonico-Chiarulli organizza il 21 marzo 2019 alle ore 17:00 la conferenza sul disagio giovanile “Non siete soli” presso l'Auditorium "Vitolla" della sede Colamonico. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

A scuola di primo soccorso

Visite: 1928

Saper intervenire in caso di arresto cardiaco o di soffocamento può salvare la vita di chi ci è vicino. Negli scorsi giorni, con l'iniziativa "Mettiamoci il cuore!", nella sede Colamonico (prossimamente anche nella sede Chiarulli) si è svolto il corso di primo soccorso a cura dei soci dell'Associazione "Progetto Rianimazione – Tecniche e Tecnologie" di Acquaviva e del presidente Franco Maselli. Il corso si è rivolto a tutti gli studenti dell'istituto ed ha avuto come obiettivo fornire le metodiche di base di intervento in caso urgenze, ovvero quando è in pericolo la vita di qualcuno e la prontezza unita alla competenza possono fare la differenza.

Informarsi per prevenire

Visite: 2091

L'Associazione "Dico no alla droga Puglia", insieme al Comune di Acquaviva, organizzano per sabato 14 aprile 2018 nell'Auditorium "Milella" il convegno dal titolo "Sostanze stupefacenti, tra prevenzione e repressione".