L’orientamento in uscita è rivolto a tutti gli studenti per facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore al mondo universitario e del lavoro.

A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni per proporre attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze. In questa sezione, aggiornata periodicamente, sono presenti informazioni relative all’Esame di Stato e all’Orientamento in uscita.

La Guardia di Finanza ha indetto il concorso di reclutamento per allievi finanzieri per il 2019; sono stati messi a bando 965 posti, di cui 805 del contingente ordinario; 160 del contingente di mare. Il concorso, per titoli ed esami, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 33 – (4^ serie speciale del 26 aprile 2019).

Nell'ambito delle attività di orientamento per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di Acquaviva, martedì 9 aprile 2019 si svolgerà "FuturoGiovane", un evento in cui gli studenti avranno la possibilità di incontrare referenti del mondo del lavoro e dello studio, per cercare di scegliere con consapevolezza il proprio futuro post-diploma.

Lunedi 21 marzo l’istituto Tecnico Economico Colamonico dell’IISS “Colamonico-Chiarulli” ha organizzato un incontro degli studenti delle classi quarte e quinte con l’Amministratore Delegato della Natuzzi (Brasile), dott. Ottavio Milano, presso l’auditorium Vitolla dell’istituto.

Il 20 novembre nell'Auditorium "Vitolla" della sede Colamonico si terrà il seminario  "Le competenze per competere. I servizi per il lavoro a supporto dello sviluppo locale" organizzato dal Centro per l'impiego di Acquaviva delle Fonti, dall'Amministrazione comunale, dalla Regione Puglia e dalla Città Metropolitana.

L'IISS Colamonico-Chiarulli, in collaborazione con l'Aeroclub "Ceraso" e la PDM di Acquaviva, organizza il convegno "Droni: Prospettive lavorative nel territorio". Sabato 11 novembre 2017 alle ore 9 presso l'Auditorium “Vitolla” sede Colamonico in via C. Colamonico 5 ad Acquaviva delle Fonti.