Making Robots

Anno scolastico 2022/2023

Il modulo si propone di realizzare un percorso didattico, di coding e pensiero computazionale attraverso l’uso di vari Robot.

Presentazione

Durata

9 Dicembre 2023

Obiettivi

Il modulo si propone di realizzare un percorso didattico, di coding e pensiero computazionale attraverso l’uso di vari Robot.

Nella prima parte, gli studenti si approcciano alla programmazione dei Robot mBot con il linguaggio Scratch, nella seconda parte i ragazzi assemblano e programmano, alcuni robot opensource Otto DIY, ed infine nella terza parte si passa alla programmazione di un robot umnanoide NAO

Programmare un piccolo robot implica, per gli alunni, fare ipotesi e trovare soluzioni, collaudare, valutare e documentare nell’ambito di un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale, nel quale lo studente padroneggia e controlla i progetti in tutte le fasi di sviluppo.

Codice Progetto: PON10.1.1A-FSEPON-PU-2019-123- “Scuola attiva! Seconda edizione”

Articolazione e contenuti del corso

  • Robotica
    • Introduzione ai robot mBot MakeBlock
    • Ambiente di sviluppo, connessione e configurazione dei robot
    • Controllo del movimento del robot (motori)
    • Far comunicare i robot (suono e led colorati)
    • Sensori e loro funzionamento (sonar, line follower)
    • Robot Otto DIY – com’è fatto
    • Robot Otto DIY – programmazione
    • Introduzione alla robotica umanoide con NAO
    • Ambiente di sviluppo Choregraphe, connessione e configurazione dei robot
    • Primi passi nella programmazione del robot NAO (movimenti)
    • Ascolta – Riconoscimento vocale con NAO
    • Sensori – panoramica dei sensori disponibili sul NAO e loro gestione
  • Concetti di programmazione
    • Sequenza di istruzioni
    • Cicli e strutture di ripetizione
    • Condizioni
    • Variabili
    • Funzioni
    • Strategie per la risoluzione di problemi

Sede del corso
Laboratori multimediali della sede “C. Colamonico” di Acquaviva delle Fonti

Lezioni
2 incontri settimanali della durata di 2 ore dalle 14:30 alle 16:30 nel periodo novembre 2021 – gennaio 2022