Il cuore dell'entroterra

Gli operatori del settore turistico pugliese a convegno.

Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese

Martedì 15 novembre alle ore 10.30 si terrà nell'Auditorium “Vitolla” della sede Colamonico l'incontro con Gianluca Daluiso, giornalista per Il Fatto Quotidiano, durante il quale verrà presentato alle classi quinte il suo libro “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese”.

L'incontro, a cui parteciperanno anche alcune quinte degli altri istituti superiori di Acquaviva, è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Acquaviva per offrire ai ragazzi prossimi alle scelte sul proprio futuro un momento di riflessione sull'orientamento post-diploma considerando l'opportunità di trasferirsi altrove o di rimanere nel proprio territorio.

In bici per valorizzare il territorio

Negli ultimi anni la sensibilizzazione verso l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi per visitare i luoghi turistici sta diventando priorità per le amministrazioni cittadine, i gruppi di azione locali e le associazioni di promozione del territorio.

Festa dei Lettori 2016

Sabato 24 settembre le classi seconde dell'Istituto Colamonico - Chiarulli daranno vita a un flash mob nelle piazze centrali di Acquaviva per la Festa dei Lettori 2016 organizzata in collaborazione con l'Associazione Presidi del Libro.

Ad Maiora…

Acquaviva delle Fonti 17 Giugno 2016
Si è concluso con parere favorevole il percorso formativo dei 18 neoassunti in ruolo (14 nuove immissioni e 4 passaggi di ruolo).
Un anno pieno di iniziative e di progetti nei quali i neoassunti si sono cimentati mostrando tutta la loro genuina voglia di partecipazione e di condivisione.
Hanno lavorato come se fossero sempre stati parte di quel team di docenti grazie anche al clima accogliente che hanno trovato ed alla guida di una Dirigente davvero impeccabile, sempre pronta al dialogo e all’ascolto.
Un traguardo importante è stato raggiunto.

Piccoli TES - tutor in educazione stradale

Sabato 21 maggio alle ore 11.00 presso l'Auditorium "A. Vitolla" della sede "Colamonico" si terrà la manifestazione finale del progetto "Piccoli TES", realizzato da alcuni alunni appartenenti alle classi III RIM, IIIMM, IIIPTS e IIITBS del ns. Istituto, insieme al gruppo “TES® - Tutor in Educazione Stradale", composto da Educatori Stradali della Federazione Motociclistica Italiana, Scorte Tecniche, Motociclisti Esperti, Educatori, Psicologi e Formatori e con il patrocinio del Comune di Acquaviva.

Le parole accese

Sabato 16 gennaio 2016 alle ore 9:30 presso l’Auditorium “A. Vitolla” dell’Istituto “C. Colamonico” di Acquaviva delle Fonti, Davide Rondoni incontrerà gli studenti del biennio.
Introdurranno l’autore la prof.ssa Chiara Losurdo, Dirigente Scolastico e la prof.ssa Anita Piscazzi, Docente di Lettere.