Visite: 11414

Profilo Professionale

Nell’articolazione "Relazioni internazionali per il marketing", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma in "Amministrazione Finanza e Marketing - Relazioni internazionali"

Il Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" articolazione ""Relazioni internazionali per il marketing" ha, inoltre, competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Piano dell'offerta formativa

Lo studio delle lingue è arricchito da esperienze all'estero e relazioni con studenti di altri Paesi europei.

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

La scuola prevede l’attivazione di percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.

Quadro Orario

Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Economico
Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing
Articolazione: Relazioni Internazionali per il Marketing

1° biennio2° biennio  5° anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia22222
Matematica44333
Diritto ed economia22   
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia)22   
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Scienze integrate (Fisica)2    
Scienze integrate (Chimica) 2   
Geografia33   
Informatica22   
Seconda lingua comunitaria333 3
3
Terza lingua straniera   3
3
3
Economia aziendale (e geo-politica)225
56
Diritto  2
2
2
Relazioni internazionali  2
2
3
Tecnologie della comunicazione   2
2
 
Totale generale3232323232
Relazioni Internazionali per il Marketing
Torna su