Cos'è
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali“, il profilo del programmatore informatico gestionale si caratterizza per l’acquisizione di competenze nello sviluppo di applicazioni software aziendali, gestione banche dati, utilizzo avanzato delle tecnologie e dei linguaggi per il Web.
Imparare a programmare offre dei benefici per tutti: rende gli studenti in grado di esprimersi con maggiore completezza e creatività, li aiuta a sviluppare il loro pensiero logico e li aiuta a padroneggiare le nuove tecnologie sempre più presenti nella vita quotidiana e specialmente nell’ambiente lavorativo.
Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma in “Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali”
Perché è importante la programmazione?
La nostra vita è sempre più digitale e tecnologica, la domanda di persone specializzate in ambito tecnologico cresce a dismisura eppure questi posti di lavoro restano vuoti. Mancano infatti figure qualificate di esperti digitali, top manager o giovani, specializzati nel settore tecnologico.
Secondo l’Unione Europea nel 2020 sono già 900mila i posti di lavoro disponibili. Un buco enorme in un settore cruciale come quello dell’Information Comunication Technology. (cfr. Comunicato della Commisione Europea ai Ministri dell’Istruzione)
Inoltre, la società odierna è caratterizzata da incertezze e rapidi cambiamenti. La capacità di pensare in modo creativo può essere la chiave del successo personale e professionale per i giovani di oggi. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini.
Gli Istituti Tecnici Commerciali, tra cui l’ITE Colamonico, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali ed il profilo professionale del programmatore informatico gestionale offrono l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nel settore ICT.
L’ITE Colamonico, oltre all’offerta formativa curriculare, si caratterizza sul territorio per il suo impegno nella diffusione e sviluppo del pensiero computazionale, promuove le eccellenze ICT e mette in campo tutta una serie di iniziative che coprono gli studenti dalle scuole medie all’università.
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” articolazione “Sistemi Informativi Aziendali“, ha inoltre competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Competenze
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Piano dell’Offerta Formativa
Le attività curriculari ed extra-curriculari prevedono, tra l’altro, la realizzazione di siti web aziendali e di commercio elettronico e la realizzazione di programmi per il web.
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)
La scuola prevede l’attivazione di percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Discipline | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | 4(2) | 5(2) | 5(2) |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | 4(1) | 7(1) | 7(1) |
Diritto | 3 | 3 | 2 | ||
Economia politica | 3 | 2 | 3 | ||
Totale generale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
di cui in Laboratorio | 3 | 3 | 3 | ||
NB. Le ore scritte tra parentesi sono di Laboratorio