PCTO Indirizzo Turismo

Negli ultimi anni i percorsi di avvicinamento al lavoro dell'indirizzo turismo hanno avuto come finalità la conoscenza e la promozione del territorio nonché l'ospitalità e l'accoglienza dei turisti. Gli studenti hanno potuto conoscere i beni storici e artistici della regione attraverso proficue collaborazioni:

Scuola-Lavoro: Un sito web per una cooperativa sociale

Nell'ambito delle iniziative di Alternanza Scuola Lavoro, alcuni ragazzi della 4ASIA e 5ASIA a.s. 2017-2018, hanno realizzato il sito web https://www.paa-coop.it/ per la Cooperativa Produttori Agricoli Associati di Acquaviva delle Fonti, con cui il nostro istituto ha già svolto altre esperienze didattiche di valorizzazione dei beni del territorio.

C'erano una volta tante cose...

Visite: 2092

La cultura fa impresa

Gli studenti della classe 4^ RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) annunciano la nascita della piccola società no profit da loro costituita con la finalità di valorizzare la magnifica terra che ci ospita.

Mappa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO attivati nella sede Colamonico

Barcellona - Alternanza Scuola-Lavoro

Il giorno 13 maggio 2017 noi alunni delle classi 4BSIA e 4AAFM dell’ IISS "Colamonico-Chiarulli", accompagnati dai docenti C. Piconio e G. Gasparro, abbiamo partecipato ad un viaggio-studio a Barcellona nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro. Durante la traversata sulla nave è stata effettuata la 9° Edizione della “Fiera I.F.S. on board”, in collaborazione con la Grimaldi Lines e la CONFAO, cui abbiamo partecipato in qualità di visitatori, mentre moltissime scolaresche hanno partecipato in qualità di espositori.

La IV TUR alla XXI Borsa del  Turismo a Bologna

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro “Strategie di promozione delle risorse turistico-culturali del territorio” la classe IV A Turismo della sede “C. Colamonico” ha preso parte alla XXI Borsa del Turismo delle “100 città d’arte d’Italia”. La manifestazione si è svolta a Bologna dal 18 al 21 maggio 2017 ed è stata promossa dalla Confesercenti con il sostegno di ENIT e APT Emilia Romagna.

Scuola-Lavoro: contabile immobiliare e condominiale

Esperto contabile con competenze nel mercato immobiliare e amministrazione di condominio

destinatari: n. 13 alunni della IV A Sistemi Informativi Aziendali (a.s. 2016-17)
Questo progetto rappresenta una prosecuzione ed un un ampliamento dell’esperienza positiva attuata dall’ I.I.S.S. “Colamonico-Chiarulli” negli anni, nella realizzazione di percorsi di ASL nel settore gestionale ambito amministrativo-contabile, in considerazione anche della presenza capillare di studi commerciali e di aziende del territorio con le quali la scuola ha realizzato un ottimo rapporto di partnership, nel corso di precedenti progetti di ASL.