comenius.jpgLifelong Learning Programme
I partenariati Comenius offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.
Progetto Comenius 2012-2014:
“Comparison study of different kinds of humour in several European countries”
“Studio comparato dei diversi tipi di humour in diversi paesi europei”
Gymnasium Wendalinum, Eurajoki Junior High School, Balbriggan Community College, ITC Colamonico Acquaviva

Visita il sito del progetto http://comenius4nations.eu/

Comenius project: live, love, believe
di Marco Andriano 5BM

Eccomi qui. Solo davanti la mia scrivania. Un'esperienza conclusasi da poche settimane. Un cuore nostalgico mi spinge a scrivere. Un sorriso beffardo si impadronisce prepotentemente del mio viso, facendosi spazio tra i ricordi.
Una penna. Nient'altro a disposizione per mettere per iscritto ciò che attraversa il mio cuore. Il lento calare del sole lascia gradualmente spazio all'inevitabile incombere del buio. Piove. Freddo all'esterno. Caldo dentro me.
Gioia, tristezza, lacrime. Fierezza, malinconia, lacrime.

Lunedì 11 novembre siamo stati lieti di accogliere a scuola i nostri partner europei provenienti da Finlandia, Germania e Irlanda per dare inizio al terzo incontro internazionale nell'ambito del progetto Comenius.  In mattinata abbiamo dato il benvenuto alle tre delegazioni composte ognuna da dieci alunni con i rispettivi docenti. Alla presenza del DS e del sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci i nostri partner europei sono stati presentati singolarmente ed è stato loro offerto una guida della regione Puglia

comenius-studentsprogetto Comenius “Comparison study of different kinds of humour in several European countries”, delegazioni di trenta studenti e dieci docenti provenienti da: Gymnasium Wendalinum, St.Wendel (Germania); Balbriggan Community College - Balbriggan (Irlanda);Eurajoen yhteiskoulu, Eurajoki (Finlandia)

(Foto - Il servizio di teleMajg Notizie )

Si ripresenta l’occasione reale e diretta di lavorare con scuole di altri Paesi Europei su un tema di comune interesse nell’ambito della normale attività didattica, e quei momenti innumerevoli di lavoro, fatti di riunioni, accordi, workshop, mail, ricerche e produzioni didattiche di ogni tipo, finalmente si completano di volti, gesti, sorrisi, abitudini quotidiane.

La delegazione del Colamonicoprogetto Comenius 2012-2014 in Finlandia.
E' stata un'esperienza bellissima che ha arricchito tutti i partecipanti; un'altra occasione di crescita umana, culturale e linguistica offerta ai nostri studenti.

Segue la relazione degli alunni che hanno partecipato all'incontro