Il 23 aprile 2020, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Libro, gli studenti e i docenti dell'IISS Colamonico-Chiarulli hanno "festeggiato" il piacere della lettura cimentandosi con un gioco a tema. Cercando tra i libri in casa, i partecipanti hanno composto le "poesie dorsali", componimenti creati con i titoli dei libri impilati, in modo che la poesia si possa leggere sul "dorso" dei libri.

Si informano le famiglie e gli studenti che, in relazione al progetto regionale “Teen Explorer” a cui l’Istituto ha aderito, è stato creato e formato un gruppo di studenti, “peer educators”, pronti ad operare in favore di ragazzi con problemi relativi al bullismo. A talproposito è stato attivato uno sportello di ascolto a cui gli studenti potranno rivolgersi per denunciare e chiedere aiuto.

Lunedì 6 maggio 2019 presso il nostro Istituto si ospiteranno le finali della gara “Viaggio nel libro” del progetto Biblio... In Rete, in cui squadre degli Istituti della Scuola Media Inferiore e Superiore gareggeranno rispondendo a domande su un romanzo letto e scelto dalla Commissione organizzatrice.

Il nostro Istituto, anche quest’anno, come ormai da diversi anni, ha partecipato alla prova regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, sia nella sezione biennio con 5 ragazzi della sede Colamonico, sia nella sezione triennio con 3 studenti del Chiarulli.Tutti gli studenti hanno risposto con entusiasmo a tale iniziativa e dopo, aver sostenuto nel mese di febbraio una prova preselettiva interna, hanno partecipato alla fase regionale che si è svolta il 27 marzo presso l’Istituto Fermi di Bari.

A conclusione del progetto di potenziamento interdisciplinare di Diritto ed Informatica voluto dal Dirigente Prof.ssa Chiara Losurdo e dal Consiglio di classe, circa i “Pericoli connessi all’uso della rete Internet", gli studenti della classe 1^B informatica si sono recati a Bari con i docenti Proff. Ansani e Chimenti per partecipare alla 6^ edizione di “Una Vita da Social”.