CyberHighSchools Member

L’ISS Colamonico-Chiarulli ha aderito anche quest'anno al programma CyberHighSchools, una rete tra le scuole superiori di II grado che ha l'obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla Cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica).

Giornata mondiale del libro

Il 23 aprile 2020, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Libro, gli studenti e i docenti dell'IISS Colamonico-Chiarulli hanno "festeggiato" il piacere della lettura cimentandosi con un gioco a tema. Cercando tra i libri in casa, i partecipanti hanno composto le "poesie dorsali", componimenti creati con i titoli dei libri impilati, in modo che la poesia si possa leggere sul "dorso" dei libri.

Biblio in rete

Lunedì 6 maggio 2019 presso il nostro Istituto si ospiteranno le finali della gara “Viaggio nel libro” del progetto Biblio... In Rete, in cui squadre degli Istituti della Scuola Media Inferiore e Superiore gareggeranno rispondendo a domande su un romanzo letto e scelto dalla Commissione organizzatrice.

Premiazione delle Olimpiadi di Scienze Naturali

Il nostro Istituto, anche quest’anno, come ormai da diversi anni, ha partecipato alla prova regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, sia nella sezione biennio con 5 ragazzi della sede Colamonico, sia nella sezione triennio con 3 studenti del Chiarulli.Tutti gli studenti hanno risposto con entusiasmo a tale iniziativa e dopo, aver sostenuto nel mese di febbraio una prova preselettiva interna, hanno partecipato alla fase regionale che si è svolta il 27 marzo presso l’Istituto Fermi di Bari.

In ricordo della SHOAH: le porte dell'inferno

In questo anno scolastico abbiamo deciso di dedicare diversi momenti dedicati alla memoria dell'Olocausto. Oltre al consueto Treno della Memoria, che porta gli studenti sui luoghi della persecuzione degli ebrei, è stata organizzata la rappresentazione teatrale "Le porte dell'inferno" con l'attore Beppe Loparco.