POR-Ready to test – L’esperienza degli alunni

POR -Ready to test - Dublino

Viaggiare è il sogno di tutti gli adolescenti. Conoscere nuove persone, scoprire nuovi luoghi e imparare nuove cose!
Questa è la possibilità che 18 alunni dell’Istituto IISS Colamonico-Chiarulli hanno avuto per quattro settimane, precisamente dal 13 luglio al 10 agosto 2017. Tutto è stato realizzato grazie al POR “ Ready to test”. La meta prescelta è stata Dublino, l’accogliente capitale dell’Irlanda, presso il college DCU.

Obiettivo principale del nostro soggiorno è stato quello di conseguire una certificazione linguistica Trinity, dopo aver frequentato 80 ore di lezione tenute da un docente madrelingua. Abbiamo avuto anche la possibilità di consolidare le nostre capacità linguistiche durante le numerose escursioni in giro per l’Irlanda, passando da Kilkenny a Galway, da Belfast a Howth fino all’infinita bellezza delle scogliere di Moher.

Durante il soggiorno ci è stata offerta l’opportunità di fare esperienza nel mondo dell’alternanza scuola-lavoro, nel campo dell’accoglienza turistica. Ci siamo occupati di alcune pratiche aeroportuali per i gruppi di studenti in partenza e in arrivo al college e della sistemazione dei nuovi studenti nelle varie residenze universitarie. Questa esperienza ha sicuramente arricchito il nostro bagaglio culturale, ma soprattutto ci ha fatto crescere umanamente. Molti di noi per la prima volta si allontanavano da casa per un lungo periodo, e tutti ci siamo confrontati con una nuova e diversa realtà. Fondamentale è stato l’aiuto delle nostre prof che ci hanno accompagnato e sostenuto con tanta pazienza in questa avventura.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente per averci consentito di realizzare questo percorso formativo e culturale.
Ci auguriamo che altri studenti nei prossimi anni possano partecipare a progetti simili, e che come noi possano arricchirsi di esperienze valide e spendibili per il futuro.

POR Puglia 2014 2020 web