Concorso su Dante Alighieri

“Dante ha avuto una grande capacità di vedere oltre il proprio tempo, è questa la cosa più importante. Siamo in un mondo che vede grandi trasformazioni, positive e negative, e avere la capacità di vedere più avanti rispetto al quotidiano è un grande insegnamento che dobbiamo avere e che i giovani potrebbero attrarre, vivendo la Divina Commedia non come una cosa che si deve studiare a scuola, ma anche come una cosa che può accompagnare per tutta la vita”.

Il DanteDì all'IISS Colamonico-Chiarulli

In occasione delle celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il nostro Istituto ha aderito ai numerosi eventi organizzati e ha indetto un concorso interno per premiare il lavoro più originale ispirato all'opera dantesca.

Il Nuovo Mondo

Gli studenti della classe 3^AFM A, nell'ambito della disciplina Storia, hanno approfondito l'argomento "La scoperta e la conquista di nuovi mondi", un viaggio nella Storia per conoscere le civiltà indigene del Nuovo Mondo, le tecniche di navigazione e soffermarsi sul significato dell'espressione "genocidio" delle popolazioni precolombiane.