Erasmus+

Nel mese di marzo 2023 alcuni studenti delle classi 5 AFM/A, 5 AFM/B, 5 INF/A, 5INF/B, 5 TBS, 5 TUR, sono stati coinvolti nel progetto KA122-VET Erasmus+

Nel mese di marzo 2023 alcuni studenti delle classi  5 AFM/A, 5 AFM/B, 5 INF/A, 5INF/B, 5 TBS, 5 TUR, sono stati coinvolti nel progetto KA122-VET  Erasmus+ “GROW IN EU: GROWing professional skills IN EUrope”. Il progetto è stato rivolto a 30 studenti, che hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio professionale della durata di 30 giorni + 2 di viaggio in aziende estere operanti nei settori Turistico, Marketing, Chimico ed Informatico.

Le destinazioni per le quali sono stati selezionati gli studenti sono state Belgio, Irlanda e Spagna ed è stata data priorità agli studenti che erano in possesso di una certificazione linguistica di livello B1 in inglese e/o spagnolo. Obiettivo del progetto è stato formare i discenti delle classi quinte dell’Istituto attraverso il placement in imprese turistiche, commerciali, chimiche e informatiche europee e migliorare le loro soft skills, tra cui le Communication skills in lingua straniera.

Nei giorni precedenti alla partenza si sono svolti una serie di incontri volti alla formazione e preparazione dei ragazzi alla mobilità. Una volta in loco, gli studenti hanno ricoperto una serie di posizioni lavorative inerenti il loro percorso di studio, nei campi del turismo, dell’informatica e dell’economia. Il progetto prevedeva una formazione mista anche con la frequenza di corsi online di lingua e relativi alle discipline di settore. Nel tempo libero, ciascuno di loro ha avuto la possibilità di svolgere attività differenti a seconda delle destinazioni, tra cui visite ai monumenti e in paesi limitrofi, per poter ammirare le bellezze del territorio.

Questa esperienza non è stata unicamente di tipo lavorativo, ma ha permesso ai ragazzi di intraprendere un percorso di crescita personale ed interfacciarsi con tradizioni e culture differenti. Hanno, inoltre, potuto sperimentare la convivenza con altri coetanei e spostarsi autonomamente in luoghi che sono diventati a poco a poco familiari.