Cos'è
La parola Economia deriva dal greco e significa “gestione della casa”. Oggi, per capire il mondo che ci circonda (qualunque cosa o lavoro pensiamo di svolgere) abbiamo bisogno di conoscere e comprendere i fenomeni economici. Leggere una bolletta, sapere come funziona un conto corrente bancario o più semplicemente come fare acquisti on line o interpretare una busta paga…
Frequentare il nostro Istituto nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing Vi insegnerà tutto questo e molto di più.
Inoltre il diploma Vi consentirà di accedere al mondo del lavoro in vari ambiti e/o di continuare gli studi universitari presso qualsiasi facoltà.
Profilo Professionale
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Titolo di Studio conseguito al termine del V anno: Diploma in “Amministrazione Finanza e Marketing”
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Competenze
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Al terzo anno gli studenti possono scegliere oltre all’articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing, anche le seguenti articolazioni:
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)
La scuola prevede l’attivazione di percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) e stage con le principali aziende/cooperative del settore.
Quadro Orario
Sede C. Colamonico: Istituto Tecnico Economico Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienza integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 | ||
Economia Politica | 3 | 2 | 3 | ||
Totale generale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |