Presentazione
Durata
dal 12 Marzo 2024 al 21 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il corso “PaDRONI del Cielo”, tenutosi dal 12 marzo 2024 al 21 maggio 2024, è stato progettato per favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra gli studenti, delle proprie attitudini verso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), mediante l’applicazione delle conoscenze scientifiche a contesti tangibili e con evidenti risvolti pratici.
Il tutor prof. Iacobellis e l’esperto Antonio Pietroforte hanno condotto il corso per raggiungere i seguenti obiettivi:
- Far emergere nelle ragazze e nei ragazzi la curiosità, l’interesse e la passione per l’applicazione di nozioni e concetti abitualmente ritenuti troppo teorici e lontani dalla vita reale, a contesti in cui si possa apprezzare in modo efficace l’impatto del pensiero scientifico e del mindset ingegneristico alla vita d’ogni giorno.
- Acquisire, mediante la pratica, una concreta capacità di gestione della tecnologia più recente, apprendendone gli aspetti legati all’utilizzo e all’implementazione, con il fine di rendere gli studenti consapevoli delle potenzialità e dell’impatto su aspetti sociali, ambientali, industriali e lavorativi.
- Sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi il pensiero computazionale e spaziale, con particolare attenzione agli strumenti dell’astrazione, della scomposizione, del riconoscimento di regolarità e dell’organizzazione delle attività secondo meccanismi algoritmici, con il fine di dare maggiore struttura all’atto del pensare.
Gli studenti hanno mostrato un adeguato interesse e coinvolgimento durante tutto il corso (specialmente nelle prove pratiche con il drone), si è creato un nucleo forte di studenti motivati. Essi hanno dimostrato competenze significative nella comprensione dei meccanismi del volo di droni, nella comprensione del funzionamento dei sensori e degli attuatori, nella gestione delle difficoltà del pilotaggio in contesti hobbistici e semi professionali.
Obiettivi
Sviluppare consapevolezza personale: Aiutare gli studenti a riconoscere e comprendere le proprie attitudini verso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Promuovere l'applicazione pratica delle conoscenze scientifiche: Favorire l'utilizzo delle conoscenze scientifiche in contesti concreti e pratici.
Collegare teoria e pratica: Dimostrare come le nozioni scientifiche possono avere un impatto tangibile e risvolti pratici nella vita reale.