Il 3 marzo 2025 nell’Auditorium “Maria Lassandro” del Liceo Da Vinci di Cassano delle Murge, la classe terza indirizzo Turismo è stata proclamata vincitrice del concorso “La Geodiversità e il nostro Domani”, bandito dal Club per l’UNESCO di Cassano delle Murge.
Il progetto presentato dagli studenti guidati dalla professoressa Genco è una presentazione multimediale interattiva dal titolo “FUNCARSISMO nella grotta di Curtomartino”, orientata all’edutainment, pensata come prototipo di promozione di un geosito per sviluppo del marketing territoriale del MurGEOpark, che da settembre 2024 è stato riconosciuto come Geoparco anche dall’UNESCO.
In particolare gli studenti si sono concentrati su come valorizzare le peculiarità della Grotta Curtomartino, sita in Acquaviva delle Fonti, che è un Geosito di rilevanza Nazionale nell’area della bassa Murgia, nella mappa turistica del MurGEOpark.
La proposta dei nostri studenti è stata sviluppata per mettere a frutto le competenze storiche, linguistiche, geografiche, letterarie e scientifiche offerte dal percorso di studi a indirizzo turistico intrapreso a scuola. Tutti si sono messi in gioco per raccontare con entusiasmo la geodiversità di questo luogo attraverso 9 domande a tema, sviluppando il progetto in modo cooperativo anche sotto il profilo tecnico informatico.
I ragazzi emozionati e soddisfatti dello strepitoso risultato sono stati felici di presentare il lavoro svolto con l’intento di suscitare l’attenzione degli studenti presenti, ricercatori ed esperti di domani, coinvolgendoli nelle giocose interazioni proposte dalla presentazione multimediale, per indagare su come preservare il bene più prezioso, l’acqua.
Per amplificare la forza di questo messaggio, gli studenti hanno dedicato una poesia all’acqua nascosta nelle grotte carsiche, intitolata “Tesoro nascosto”, e declamato la poesia nel cuore della Grotta Curtomartino, inserendo poi il video della declamazione nella presentazione come premio finale per tutti gli utenti.
I complimenti sono arrivati da tanti membri della commissione giudicatrice, dalla presidente del Club dell’Unesco di Cassano, avv. Ersilia Pietroforte, e dalle Dirigenti del Liceo di Cassano e dell’IISS Colamonico-Chiarulli, la prof.ssa Annoscia e la prof.ssa Chiara Losurdo, che sono intervenute in apertura della cerimonia.
0