La sfilata di moda organizzata dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo MiI del nostro Istituto è stato un avvenimento straordinario che ha messo in mostra la creatività e il talento dei giovani designer. Si è svolta domenica 27 ottobre presso il Parco Commerciale di Casamassima, nell’ambito dell’evento “IL DUCA E IO: viaggio nel tempo alla corte inglese”, ispirato alla serie Bridgerton.
La passerella, sapientemente allestita, ha creato un ambiente d’effetto per presentare le collezioni. Ogni abito esprimeva una storia unica, riflettendo temi trattati nella serie Bridgerton e l’analisi del ruolo femminile e della sua emancipazione nel tempo, oggetto di studio nel settore Made in Italy, nonché l’impegno e la passione dei docenti di indirizzo altamente qualificati.
Le quattro collezioni, organizzate in “quadri”, sono ispirate alla figura femminile molto spesso racchiusa e costretta in abiti che corrispondono ad una immagine irreale e idealizzata della donna, mai accettata per quello che realmente è. Notevole è stato l’impegno degli studenti nella progettazione e nella realizzazione dei loro abiti, veri e propri pezzi unici di artigianato italiano. Ogni capo era una combinazione di creatività e tecnica, frutto significativo del loro percorso di formazione professionale.
Le modelle e i modelli, scelti tra gli studenti stessi, hanno sfilato con sicurezza, indossando i capi con grazia e stile. L’energia e l’emozione sul volto degli studenti erano percepibili, suscitando un’atmosfera di entusiasmo e divertimento.
Un momento speciale della serata è stato dedicato ai riconoscimenti per i progetti più originali. La giuria, composta da esperti del settore, ha premiato i nostri studenti, classificatisi al secondo posto, per la qualità del lavoro svolto. Questo non solo ha motivato gli studenti, ma ha anche dimostrato l’importanza di eventi come questo nel promuovere giovani talenti.
La sfilata di moda dei nostri ragazzi è stata un grande successo, unendo talento, passione e un forte senso di comunità. Attendiamo con impazienza il prossimo evento che si svolgerà il 29 novembre sempre nella galleria del Parco Commerciale di Casamassima.
0