UN ANNO DI SPORT

Tanto sport per gli studenti del nostro Istituto

Tanto sport anche durante l’anno scolastico appena terminato per gli studenti dell’IISS Colamonico-Chiarulli!

L’anno scolastico ha visto il consolidamento dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva”, con un gran numero di iscrizioni per il prossimo corso. Gli studenti iscritti hanno svolto quattro ore di sport pratico a settimana, due delle quali tenute da tecnici federali delle società sportive locali convenzionate con l’Istituto. Le ore di approfondimento hanno riguardato l’atletica, il calcio, la pallavolo, il tiro a volo e la pesistica, con la preziosa collaborazione delle società Football Acquaviva, Atletico Acquaviva, Amatori Atletica Acquaviva, Tiro a volo Gioiese, VolleyUp e Fitness Center.

Gli studenti dell’opzione sportiva hanno anche passato 3 giorni presso il Castroboleto Village a Nova Siri, in una uscita didattico-sportiva in cui hanno praticato sport dalla mattina alla sera!

Anche quest’anno molti studenti che hanno partecipato al progetto studente-atleta di alto livello promosso dal Ministero dell’Istruzione. Questi studenti hanno usufruito di un piano formativo personalizzato, grazie al quale la scuola supporta quanto più possibile lo studente nel coniugare gli impegni sportivi con lo studio.

Oltre agli studenti-atleti, sono decine i nostri studenti che sono eccellenti sportivi pur non praticando sport a livello professionistico. Per loro, la scuola offre la possibilità di partecipare ogni anno ai Campionati Studenteschi organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale, nelle discipline del calcio, basket, atletica e corsa campestre. Quest’anno i nostri studenti si sono distinti arrivando alla finale regionale di calcio a 5 categoria allievi e di corsa campestre ma anche vincendo molte medaglie nei campionati di atletica.

Anche quest’anno la scuola ha dedicato un approfondimento speciale  al mondo dello sport e della disabilità, partecipando al progetto “Scuola, sport e disabilità” promosso dal Comitato Paralimpico, nonché al progetto Special Olympics, le gare speciali in cui i ragazzi diversamente abili si sfidano a calcio in una squadra mista con compagni normodotati.

Buona vacanze a tutti gli sportivi, gli allenamenti scolastici ricominciano a settembre!