L’IISS Colamonico-Chiarulli, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro 12° edizione “Il turismo come volano dell’economia regionale e la sua promozione a livello internazionale”, rinnova il suo impegno a sostegno delle attività volte a rafforzare il senso di internazionalizzazione dei percorsi formativi.
Attraverso un’esperienza di full immersion di Stage a Malta, gli studenti delle classi 4° Turistico e 4° RIM hanno svolto, dall’8 al 15 aprile 2016, un modulo di alternanza che ha offerto loro un’occasione di conoscenza, comprensione, interazione attiva e responsabile inuna realtà europea la quale, oltre a vantare una peculiare bellezza paesaggistica, è stata sede di antiche civiltà neolitiche, diverse culture europee, nord africane, mediorientali, realtà storiche che hanno contribuito alla formazione di un vasto patrimonio storico e culturale, pulsante e percepibile nelle sue molteplici declinazioni.
Per gli studenti, il percorso di alternanza scuola-lavoro, un’opportunità in linea con le finalità del progetto che scaturisce da una programmazione integrata scuola-aziende/enti territoriali , si inserisce nel solco di iniziative già avviate negli anni precedenti e tende , con il modulo maltese, sia all’ ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto con una metodologia nuova e pioniera , la full immersion in un paese estero a grande vocazione turistica, esperienza formativo-culturale pienamente rispondente all’indirizzo Turistico e di Marketing Internazionale, sia all’innalzamento delle competenze in lingua Inglese.
Peculiarità del modulo è stata infatti la matrice esperienziale, che ha permesso di attivare abilità trasversali e multidisciplinari e l’uso comunicativo della lingua inglese “in situazione” , consentendo così di creare immediati collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale, sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
I maltesi inoltre sembrano avere una naturale predisposizione a ritmi tranquilli di vita e da subito colpisce la loro spontanea volontà di comunicare e condividere il loro legame con le antiche tradizioni dell’isola, (opportunità colta e tesaurizzata dagli studenti nei diversi momenti di scoperta del territorio).
Gli spostamenti da e verso i centri di lavoro, di visita e scoperta della realtà isolana si sono dunque rivelati preziose occasioni di potenziamento linguistico animate da attività quali treasure hunts, plannning an afternoon trip, a theme visit, ecc.
Oltre all’utilizzo del la lingua inglese per scopi comunicativi, l’esperienza si è rivelata una preziosa occasione per l’uso di linguaggi settoriali in lingua inglese sicché, dovendo gli studenti interagire in diversi ambiti ed utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche, notevoli sono state le ricadute positive intermini di competenze e motivazione nelle attività di studio e formazione istituzionale.
La progettazione di questo modulo, peraltro seguita nelle sue molteplici e articolate fasi attuative anche dagli studenti, autentici “believers” delle opportunità formative studiate per i loro ricchi e peculiari piani di studio, ha da subito previsto azioni e interventi con realtà economiche e turistiche maltesi, che nella loro complessità hanno concorso“…al conseguimento di un’ampia gamma di competenze tali da consentire allo studente di adottare stili e comportamenti funzionali alle richieste provenienti dai diversi contesti e di “curvare” la propria professionalità secondo l’andamento della domanda.“
Inoltre, tali esperienze, ” …in linea con le indicazioni dell’Unione Europea, consentono anche di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali. Le competenze imprenditoriali, infatti, sono considerate motore di innovazione, competitività, crescita e la loro acquisizione consente di far acquisire una visione orientata al cambiamento, all’iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale, nonché all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili che mettono gli studenti in grado di organizzare il proprio futuro tenendo conto dei processi in atto. “(da Linee Guida D.P.R. 15 marzo 2010).
Gli enti maltesi, che hanno dedicato agli studenti il loro tempo, la loro alta e comprovata professionalità, certificata dai più alti riconoscimenti da parte del “Malta Tourism Authority” nell’ambito del turismo e della sua promozione, sono stati:
The Malta Experience
L’ente propone uno spettacolo multimediale pluripremiato. Nel corso degli anni il Malta Experience ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo all’industria maltese del turismo: Golden Helm International Award (1993) per il contributo allo sviluppo del turismo e all’eccellenza globale del prodotto; SKAL (Malta) International Award (2003) per il contributo a eventi culturali e di interesse particolare; “Centres of Excellence Award” presentato dal M. Demajo Group (2008).
Il Malta Experience è stato inoltre proiettato all’estero per aiutare a promuovere Malta come luogo di interesse storico e culturale.
Qui gli studenti hanno avuto la possibilità di apprendere circa l’organizzazione e la gestione delle visite, partecipando in prima battuta come turisti-visitatori. Successivamente hanno operativamente affiancato la guida del tour ed hanno prestato assistenza nel teatro-cinema, sede di raccolta dei gruppi e della proiezione dei filmati relativi ai 7000 anni di storia dell’isola di Malta. In prima persona hanno anche preparato le brochure da distribuire nelle vie della Valletta, inserendo forme promozionali in linea col marketing d’impresa promosso nei periodi di attività, ed hanno distribuito i pieghevoli nei punti cittadini di maggior affluenza turistica, informando i turisti ed invitandoli a visitare “The Malta Experience”, modo migliore per iniziare la scoperta e la conoscenza dell’intera isola, cogliendone sin da subito i caratteri identificativi storico-culturali .
The Fortress Builders Fortifications Interpretation Centre
Un’istituzione pubblica nata dall’iniziativa del Ministero delle Risorse e degli Affair Rurali, il cui fine è raccontare e spiegare la storia , il significato dell’architettura militare maltese, le ragioni della fortificazione e la sua eredità. Qui gli studenti, dopo la visita conoscitiva della struttura e del percorso guidato, hanno avuto la possibilità di acquisire ed approfondire l’inglese settoriale, attraverso lezioni mirate tenute dal responsabile della comunicazione dell’ente, hanno svolto la redazione assistita di articoli pubblicati sulla pagina Facebook dell’ente. Hanno inoltre collaborato ad un progetto creativo relativo al centro ed alla sua promozione, affiancando il disegnatore e modellista dello staff.
Casa Rocca Piccola
Un vero e proprio museo del XVI secolo, palazzo privato aperto al pubblico nella via principale della Valletta, ricco di arredi di epoca e ogni tipo di collezione, visitato principalmente da un turismo di nicchia, aperto a percorsi a tema. Qui le stagiste, introdotte nello staff, sono entrate a conoscenza della storia del palazzo, e della storia di Malta più in generale, ed hanno operato in affiancamento alla organizzazione ed alla guida dei Tour in agenda; hanno cooperato nell’organizzazione di eventi a tema e buffet; hanno lavorato alla reception registrando prenotazioni, vendendo gadget e fornendo il materiale di accompagnamento alla visita. Per una mattinata le stagiste hanno distribuito pieghevoli nei punti cittadini di maggior affluenza turistica, informando turisti ed invitandoli a visitare Casa Rocca Piccola.
NSTS Campus Residence
Proprietà di una delle più accreditate agenzie educative di Malta, che fornisce corsi di General English, Business English, Exam Preparation, Teacher Training, English and Internship, Workplace in Hospitality, Leisure and Culture, attraverso un’ampia gamma di progetti ed esperienze, offrendo anche la possibilità di sistemazione nel proprio Campus.
Uno studente della nostra “alternanza scuola-lavoro” ha avuto la possibilità di svolgere il suo stage lavorando alla “very busy” reception del Campus che ci ha ospitato. Lo studente ha accolto e registrato prenotazioni, ha imparato ed espletato le procedure di accoglienza ed uscita degli ospiti (individuali e di gruppo) predisponendone la modulistica, ha accolto e congedato gli ospiti in arrivo e partenza, ha controllato la stanze, ha aggiornato i data base, ha registrato e soddisfatto le richieste particolari degli ospiti, ha effettuato operazioni contabili utilizzando i programmi informatici adottati dall’organizzazione.
Grand Hotel Excelsior*****
Destinazione di una visita aziendale durante la quale un dirigente del settore Risorse Umane dell’albergo ha tenuto una puntuale lezione di regole su Training and Recruitment of the Staff. Hospitality.
Tutti gli studenti stagisti hanno partecipato alla lezione ed hanno avuto l’opportunità di completare e di approfondire in lingua inglese, in una realtà straniera di eccellenza, un percorso di formazione già iniziato in Italia.
Insomma, bilancio più che lusinghiero per un’ iniziativa in linea con l’innovazione metodologica e didattica perseguita dal “Colamonico-Chiarulli” per offrire ai suo i studenti una preparazione moderna e rispondente alle richieste del mercato del lavoro nazionale ed internazionale.
0