Roma, 17 maggio 2016
Le classi seconde, ad indirizzo Tecnico Economico, dell’IISS Colamonico-Chiarulli, in seguito ad una esperienza didattica condotta in aula che ha “simulato” una seduta di discussione ed approvazione di legge al Parlamento, ed in virtù delle conoscenze acquisite sul funzionamento dei principali organi istituzionali del nostro Paese, hanno espresso il profondo desiderio di passare dalla simulazione alla realtà, dalle conoscenze teoriche, alla verifica diretta.
E’ stata quindi organizzata dalla Scuola una visita a Roma che si è rivelata particolarmente interessante per l’elevato contenuto storico artistico e densa di ricadute positive sul piano didattico e di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
In data 17 maggio 2016, gli alunni hanno effettuato la visita guidata dei principali monumenti storico – artistici della capitale e quella di Palazzo Montecitorio, ove hanno potuto assistere dal ” vivo “ad una seduta di discussione parlamentare sul tema della previdenza e delle pensioni, comprendendo concretamente il funzionamento delle assemblee democratiche e dell’approvazione di una legge.
La visita si è rivelata densa di stimoli culturali ed emozioni positive, tanto che le allieve Vita Rizzi e Giada Bitonti della 2° A/Rim hanno voluto, a nome di tutti gli alunni partecipanti, condividere la positiva esperienza vissuta, con l’intero istituto, creando un file multimediale che documenta i momenti salienti della giornata.
E’ stato un loro modo per dire “Grazie” alle docenti che li hanno formati ed accompagnati in un percorso di apprendimento vivo, ed al Dirigente scolastico che ha concretamente reso possibile un’ esperienza che esprime la continuità tra “banchi di scuola” e vita reale……
0