L’Istituto Colamonico-Chiarulli propone agli studenti un ricco ventaglio di progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa. Le proposte progettuali discusse dal Collegio dei Docenti sono state approvate tenendo conto della coerenza delle stesse con gli esiti del RAV, con le risorse umane interne e con la Mission della scuola.
Il Dirigente Scolastico nell’Atto d’Indirizzo ha individuato le priorità con le quali è stato richiesto il potenziamento dell’organico dei docenti, finalizzato, fra l’altro, alla realizzazione dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa in coerenza con le indicazione contenute nella L.107/15.Tutti i progetti approvati dal Collegio dei Docenti per il P.O.F. sono stati valutati considerando le seguenti priorità:
- Potenziamento Scientifico (elettronica, chimica, matematica)
- Potenziamento Laboratoriale (competenze digitali)
- Potenziamento Umanistico Socioeconomico e per la legalità (economia diritto etc.)
- Potenziamento Linguistico (lingue comunitarie)
- Potenziamento Umanistico (italiano)
- Potenziamento Motorio (scienze motorie)
- Potenziamento Artistico e musicale (storia dell’arte)
Molti dei progetti finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche e/o informatiche vengono sempre garantiti nell’Offerta formativa del Colamonico-Chiarulli ed hanno consentito negli anni di far raggiungere agli studenti le competenze chiave sia digitali che di comunicazioni nelle lingue straniere. Per questa ragione, pur non rappresentando una criticità dell’Istituto, sono presenti fra le progettualità proposte per il 2015/2016.
Titolo del progetto | Classi destinatarie | Sintesi |
La mia scuola per la pace | Tutte | Promuovere un dibattito sul ruolo della scuola nella costruzione della pace e nella promozione di diritti umani. |
Verso l’Università | Classi V | Preparare gli alunni alla risoluzione dei test di accesso alle facoltà universitarie scientifiche. |
Suoniamo in band | Gruppo di alunni | Laboratorio musicale per favorire la socializzazione, l’integrazione e l’inclusione lo scambio di esperienze. |
Percorsi di certificazione informatica | Classi IV | Preparare gli alunni ad affrontare gli ultimi tre moduli di certificazione ECDL. |
Orientare per il futuro | Orientamento in ingresso | Attività finalizzate all’orientamento in entrata, in itinere (classi seconde) e in uscita. |
Festa degli auguri | Tutte | Attività finalizzata alla valorizzazione delle eccellenze della scuola e all’accoglienza. |
Progetto bici | Tutte | |
Dalla terra all’ Universo | Triennio | Attività di divulgazione scientifica attraverso l’uso di strumenti astronomici. |
Programmare? un gioco da ragazzi | Biennio e orientamento in ingresso | Introduzione alla programmazione del computer. evento Europe Code week. |
Biblioteca ITE Colamonico | Tutte le classi ITE | Attività finalizzate a sostenere e sviluppare nei ragazzi l’abitudine ed il piacere alla lettura. |
Qualità degli alimenti | Classi II | Attività di educazione ad un sano stile di vita alimentare. |
Certificazione linguistica DELF | II-V | Preparare gli alunni ad affrontare le certificazioni DELF. |
Young touristic guides | Settore turismo | Percorso di conoscenza del territorio finalizzato alla formazione di guide in italiano e in inglese. |
Scambi di classe in lingua inglese | Tutte | Esperienze di full immersion in cui la lingua inglese rappresenta l’unico strumento di comunicazione. |
Improving English | Tutte | Preparare gli alunni ad affrontare le certificazioni TRINITY. |
Learning in the field | Classi III-V | Preparazione linguistica a soggiorni studio nel Regno Unito. |
Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti. | Classi II-III | Preparazione ad affrontare la gara nazionale sull’uso della rete. |
Fuori classe | Classi III-IV Turismo. | Preparazione e stage di formazione-lavoro per addetti al ricevimento (front office). |
Turis@ndo | III-IV Turismo. | Realizzazione di prodotti e servizi nell’ambito del Turismo Culturale. |
Incontro con il mondo del lavoro | Classi serale | Incontri con esperti dei settori del lavoro, cultura e volontariato. |
Certificazione Trinity GESE | Tutte le classi | Preparare gli alunni ad affrontare le certificazioni TRINITY. |
Progetto giornalino | Tutte le classi | Realizzazione del giornalino della scuola e partecipazione al concorso NewsPaperGame 2016. |
Sapere i sapori | Alunni disabili | Attività di alternanza scuola-lavoro con misure di accompagnamento per disabili nel settore alimentare. |
La vita attraverso il lavoro | Alunni disabili | Attività di alternanza scuola-lavoro con misure di accompagnamento per disabili. |
L’orientamento nel mondo | Alunni disabili | Introduzione all’uso del computer. |
Conoscere lo spazio attraverso le piante | Alunni disabili | Offrire conoscenze relative alla floricultura. |
Progettazione Modellistica computerizzata CAD | Classi IV-V A PTS | Acquisizione di competenze tecniche di progettazione spendibili nel Fashion System. |
Mondo/Fashion | Classi PIA/PTS | Realizzazione di modelli, stampa e decorazione di tessuti. |
Corso di aggiornamento CAD | Classi III/IV/V IPSA | Acquisizione di competenze nell’uso di pacchetti operativi CAD. |
Giochi della Chimica | Classi IV-V Chimico | Preparazione alla partecipazione ai Giochi della Chimica. |
Genomica e biotecnologie | Classi III-V Chimico | Introduzione alla genomica. |
Smetto quando voglio | Tutte | Attività finalizzate al benessere psico-fisico e alla conduzione di uno stile di vita corretto. |
0