Nel mese di ottobre 2015 n. 15 allievi meritevoli provenienti dai vari indirizzi della sede Colamonico sono stati impegnati per quattro settimane di stage presso la Camera di commercio Belgo-italianadi Bruxelles.
Gli allievi sono stati impegnati in lezioni pratiche e teoriche volte ad acquisire competenze in settori disciplinari quali l’europrogettazione, attività fieristiche e commerciali.
L’obiettivo è stato quello di conoscere la figura professionale del “consulente internazionalizzazione PMI”, studiando i principali programmi dell’Unione Europea, analizzando comprendendo il ruolo e le attività dell’europrogettista, delle Camere di commercio italiane all’estero, il mondo fieristico e dell’event management. L’attività svolta a Bruxelles è stata un’esperienza rilevante dal punto di vista formativo in quanto ha contribuito a ridurre il gap formativo dei giovani, professionalizzandosi in un’area specifica quale supporto alla internazionalizzazione delle PMI ed alla formazione di figure professionali orientate alle relazioni con i mercati esteri e alla valorizzazione del territorio.
Il corso è stato arricchito da visite alle istituzioni europee: Consiglio, Parlamento e Commissione, visite in diverse aziende: birrerie , cioccolaterie, pasticcerie fino a scendere nella miniera dove hanno potuto conoscere da vicino il duro lavoro che ha interessato anche tanti italiani che hanno dato un forte contributo alla nascita dell’UE.
0