Visite: 55

Artisti contro il fumo- blaam#smoke-free movie
In continuità con il progetto sul tabagismo proposto dalla Regione Puglia, presente nel Catalogo regionale per la promozione della Salute nelle scuole, alcune classi seconde del nostro Istituto sono state coinvolte in un progetto proposto da WALCE Puglia (Women against lung cancer in Europe) dal titolo “Artisti contro il fumo” con lo scopo di sensibilizzare la popolazione giovanile sul tema del tabagismo in modo ancora più coinvolgente.

Le attività, articolate in tre incontri per un totale di 6 ore e guidate da esperti psicologi e di storia dell’arte, sono state realizzate puntando sulle abilità sociali che possono essere messe in campo per prevenire il problema della dipendenza e chiamando direttamente in causa i ragazzi. Essi, spinti anche da un percorso di conoscenza sugli aspetti più curiosi e meno noti della storia del fumo, si sono cimentati in interviste e racconti di esperienze dirette o indirette e hanno condiviso riflessioni, criticità, proposte.

Al termine del progetto, gli studenti sono stati invitati a produrre elaborati artistici quali vignette, poesie o spot che possano ulteriormente contribuire alla causa: il fumo è da evitare!
Molto interessante si è rivelato, anche quest’anno, l’incontro dal titolo “Blaam#smoke-free movie” con lo scopo di sensibilizzare i giovani sugli effetti persuasivi dei media e per favorire, quindi, una maggiore consapevolezza dell’impatto che la rappresentazione del tabacco ha sui nostri comportamenti individuali.

Gli studenti hanno avuto anche la possibilità di partecipare ad un concorso sul tema mediante l’utilizzo dell’ applicazione BLAAM.
I progetti, a cui gli studenti hanno risposto con entusiasmo, sono rientrati nel percorso di ed. civica del biennio.

Insieme contro il fumo

Eventi

Dibatto ergo sum

Visite: 60

Dibatto ergo sum

Dibatto ergo sum”: questo è il nome della squadra di debate dell’IISS Colamonico-Chiarulli costituita dagli studenti Paolo Gatti, Flavio Saladino, Rossella Falcone, Gianvito Lamanna e preparata dai coaches Maria Giulia Rizzi e Valentina Mancino.

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

Visite: 49

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

La nostra scuola da anni focalizza il proprio impegno alla lotta e alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Anche quest’anno ha organizzato una serie di incontri, interventi, webinar con esperti.

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Visite: 77

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi della classe 2^ A informatica si sono classificati terzi al concorso nazionale "M9 Contest urban landscape" su oltre 200 scuole partecipanti.

Uscite sul territorio

Visite: 58

Uscite sul territorio

Appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, alcune classi hanno potuto partecipare alle uscite didattiche organizzate per scoprire il proprio territorio e rimaste “in sospeso”:

Torna su