5 giorni dedicati alla disconnessione…

#resistoAnonPOSTARE, #StopCHATforONEhour, #CIAKsiSTAMPA, #daSPOTIFYaCARTAePENNA, #laMIAzonaFRANCA
Nel mese di maggio, il nostro Istituto ha aderito all’evento promosso dall’associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo per riflettere sul fenomeno dilagante delle cyberchallenge e delle dipendenze tecnologiche. Gli studenti hanno scelto a quale attività aderire tra le cinque proposte e hanno redatto un diario giornaliero per segnare aspetti positivi e negativi dell’esperienza. Alcuni avevano dimenticato come fosse bello e appagante cucinare una torta o ascoltare della musica senza l’ansia di condividere con una foto o un link, ma altri hanno sperimentato quanto difficile possa essere non postare o non “messaggiare” per più di un’ora con i propri amici!

In un evento conclusivo, alcuni sono stati intervistati e hanno avuto la possibilità di interagire con esperti del settore e di inoltrarsi maggiormente nel mondo del web così affascinante, ma anche ricco di insidie da cui, quando si può, si deve evadere per godere a pieno dei propri momenti di libertà.

(Dis)connect Challenge