Alcune notizie storiche sul nostro istituto

Visite: 12573

Carmelo ColamonicoNacque in Acquaviva delle Fonti nel luglio 1882. Fin dalle scuole elementari dimostrò un grande amore per la Geografia.
Frequentò le scuole secondarie prima ad Acquaviva e poi nella vicina Gioia. Si laureò in lettere nel 1905 a Napoli discutendo una tesi di argomento geografico riguardante la Puglia. Dopo la laurea insegnò Geografia generale ed economica nel ginnasio di Gioia del Colle e successivamente, fino al 1921, negli I.T. di Foggia, Bari e Napoli.

Visite: 6377

L’Istituto Tecnico Economico “C. Colamonico” nasce nell’anno scolastico 1974/75, come sezione staccata dell’ITC "Giulio Cesare" di Bari; nell’a.s. 1979/80 acquisisce l’autonomia scolastica e nel 1983 la scuola viene intitolata a Carmelo Colamonico, illustre studioso e geografo di Acquaviva delle Fonti.

Eventi

Dibatto ergo sum

Visite: 60

Dibatto ergo sum

Dibatto ergo sum”: questo è il nome della squadra di debate dell’IISS Colamonico-Chiarulli costituita dagli studenti Paolo Gatti, Flavio Saladino, Rossella Falcone, Gianvito Lamanna e preparata dai coaches Maria Giulia Rizzi e Valentina Mancino.

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

Visite: 49

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

La nostra scuola da anni focalizza il proprio impegno alla lotta e alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Anche quest’anno ha organizzato una serie di incontri, interventi, webinar con esperti.

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Visite: 77

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi della classe 2^ A informatica si sono classificati terzi al concorso nazionale "M9 Contest urban landscape" su oltre 200 scuole partecipanti.

Uscite sul territorio

Visite: 58

Uscite sul territorio

Appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, alcune classi hanno potuto partecipare alle uscite didattiche organizzate per scoprire il proprio territorio e rimaste “in sospeso”:

Torna su