Alcune notizie storiche sul nostro istituto

Carmelo ColamonicoNacque in Acquaviva delle Fonti nel luglio 1882. Fin dalle scuole elementari dimostrò un grande amore per la Geografia.
Frequentò le scuole secondarie prima ad Acquaviva e poi nella vicina Gioia. Si laureò in lettere nel 1905 a Napoli discutendo una tesi di argomento geografico riguardante la Puglia. Dopo la laurea insegnò Geografia generale ed economica nel ginnasio di Gioia del Colle e successivamente, fino al 1921, negli I.T. di Foggia, Bari e Napoli.

L’Istituto Tecnico Economico “C. Colamonico” nasce nell’anno scolastico 1974/75, come sezione staccata dell’ITC "Giulio Cesare" di Bari; nell’a.s. 1979/80 acquisisce l’autonomia scolastica e nel 1983 la scuola viene intitolata a Carmelo Colamonico, illustre studioso e geografo di Acquaviva delle Fonti.