Esperienze di scambi di classe con Paesi Europei, come arricchimento dell'Offerta Formativa, nell'apprendimento delle lingue

Una delegazione di diciannove studenti e due docenti , delle sedi Colamonico e Chiarulli, vola a Dinan, in Bretagna e avvia, dal 5 al 12 marzo 2016, la prima mobilità dell’anno scolastico 2015/16 nell’ambito del progetto scambio di classi in lingua inglese tra IISS Colamonico-Chiarulli, Acquaviva delle Fonti - Lycées de La Fontaine des Eaux, Dinan

Nell’ambito del Progetto POF “scambio di classi”, dal 19 al 28 marzo, gli alunni e i docenti accompagnatori della scuola partner, “Lycée La Fontaine des aux ” della città di Dinan in Francia, sono ospiti delle famiglie degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “C. Colamonico”.
Lo scambio culturale, che prevede l’uso della lingua inglese come veicolo di comunicazione, ha l’obiettivo di favorire una reciproca conoscenza dei rispettivi sistemi scolastici, per apprezzarne le analogie e le differenze. Allo stesso tempo, l’accoglienza domestica presso le famiglie comporta un esercizio continuo dell’uso della lingua inglese e un apprendimento diretto delle abitudini alimentari e di vita, delle consuetudini, e, più in generale, di tutti gli aspetti caratteristici della nostra tradizione.

Scambio ClassiLycées de La Fontaine des Eaux ,  Dinan e IISS Colamonico-Chiarulli  Acquaviva  delle Fonti (Ba)

Al nastro di partenza il progetto scambio di classi in lingua inglese:  dal 24 febbraio al 4 marzo 2015, venticinque studenti  del nostro istituto della sede Colamonico partono per Dinan, in Bretagna,  per incontrare gli studenti del  Lycées de La Fontaine des Eaux

Nell’ambito del scambio di classi tra il nostro istituto e il Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel (Saarland-Germania), la nostra scuola è lieta di accogliere ancora una volta i propri partner tedeschi, in visita al Colamonico dal 6 al 10 maggio 2014.

Finalmente il giorno 31 marzo era arrivato. Verso 17.30 attendevamo con ansia in aeroporto l’arrivo dei nostri amici tedeschi. È stato bello ritrovarci tutti insieme e sapevamo che la settimana sarebbe stata magnifica. Così la sera chi ad un bar, chi a cena fuori, chi in famiglia siamo stati tutti insieme ed il tempo tra giochi, fotografie, aneddoti e parole nuove è volato, in fatti in un batti baleno si era fatto tardi. Il giorno dopo, i nostri amici hanno potuto vedere come si svolgono da noi le lezioni, passando la prima ora con noi.

Gli amici del Gymnasium WendalinumDal 31 marzo al 7 aprile 2011 abbiamo il piacere di ospitare studenti e docenti del Gymnasium Wendalinum di Sankt Wendel in Germania.
Si tratta ormai del 3° scambio di classi tra l'ITC Colamonico e il Gymnasium che è stato visitato dai nostri studenti nello scorso dicembre.
Benvenuti tra noi e benvenuti in Puglia!