Manutentore e installatore di impianti elettrici civili e industriali
L’elaborazione del presente progetto, pensato per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica opzione: “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili”, della durata triennale, nasce dall’esigenza di dover approntare un percorso didattico di agile accesso e facile comprensione per giovani più portati all’apprendimento tecnico-pratico che non all’approfondimento strettamente teorico.
L’attività in oggetto mira a realizzare una figura professionale che sia in grado di acquisire competenze relativamente alle problematiche di installazione che alla manutenzione di impianti elettrici civili e industriali.

L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) che già da diversi anni si svolge nel nostro Istituto e che, ora risulta obbligatoria sulla base del disposto normativo “ La Buona Scuola” L.107/2015, si configura come una differente modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dai percorsi di studi; essa rappresenta una metodologia di apprendimento nuova, che supera il tradizionale insegnamento per discipline, attraverso il raccordo con il mondo del lavoro esterno alla scuola, avvalendosi dell’esperienza aziendale ”diretta” che gli alunni vanno ad effettuare. Nello specifico, per gli alunni dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolazioni: Biotecnologie Sanitarie e Biotecnologie Ambientali, le aziende che ospitano sono i diversi laboratori di analisi, sia pubblici che privati, che ospedalieri presenti nella nostra provincia e che, monitorano tutte le matrici ambientali e controllano campioni di ogni genere, sia dal punto di vista chimico- fisico che dal punto di vista della salute dell’individuo e della popolazione, operando quindi, sia nell’ambito sanitario e che ambientale.

Avviso Pubblico N.3/2015 – P.O. PUGLIA 2007-2013 - F. S.E.
Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale -

Le Tecniche erboristiche riguardano una serie di attività incentrate sull’utilizzazione dei prodotti naturali di origine vegetale, a fini che vanno dall’uso alimentare a quello cosmetico, da quello salutistico a quello farmaceutico. L’azienda, che ha accettato di accogliere un gruppo di alunni nella propria struttura produttiva, è il Laboratorio Erboristico Di Leo® sita in Via dei Tigli n. 16 - 18 di Anzola Dell’Emilia, alla periferia di Bologna (Zona Industriale).

Avviso Pubblico n° 2/2015 P.O. PUGLIA FSE 2007 – 2013
Percorsi di alternanza Scuola Lavoro

Il progetto realizzato con gli studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, opzione Manutenzione Mezzi di Trasporto dell’I.I.S.S.” N. Chiarulli”, è nato dall’esigenza di dover approntare un percorso didattico di agile accesso e facile comprensione per i nostri allievi, che sono più inclini all’apprendimento tecnico-pratico che non all’approfondimento strettamente teorico.

Avviso Pubblico N.3/2015 – P.O. PUGLIA 2007-2013 - F. S.E.
Progetti di Mobilità Interregionale e Transnazionale

Il progetto “Denim: nato per ispirare e fatto per adattarsi” nasce dall’esigenza di far conoscere un settore, quello del jeans, che permette l’analisi di un ciclo produttivo completo e complesso.
L’azienda individuata per l’attività di stage è la Confezioni Elegant, specializzata nella produzione di pantaloni jeans situata a Castiglioni di Arcevia (AN).