Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione delle famose bambole di pezza, ispirate ai giochi d’infanzia dei nostri nonni: le Pigotte, testimonial della campagna UNICEF “Adotta una Pigotta e salva un bambino”.

Visite: 1934

Il 4 e il 5 novembre 2017 gli studenti e i docenti del settore Produzioni tessili e sartoriali dell'IISS "Colamonico-Chiarulli" saranno ospiti del Parco Commerciale Casamassima per l'evento Fashion Pink Weekend, due giorni di eventi dedicati al mondo della moda.

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali dell'IISS Colamonico-Chiarulli è culminato nel progetto “Yin&Yang”, durante il quale i ragazzi hanno prodotto abiti ed accessori sia eleganti che prêt-à-porter, alcuni dei quali sono esposti nella vetrina della Boutique Felice Casucci ad Acquaviva delle Fonti.

Nell’ottica di fornire competenze tecnologiche ai propri studenti, anche in ambito lavorativo, l’IISS ”Colamonico Chiarulli” ha stipulato una convenzione con l’Aeroclub Ceraso di Altamura e con la azienda PDM di Acquaviva delle Fonti. Tra il personale del nostro Istituto sono stati individuati il Prof. Francesco Accettura esperto di robotica e l’assistente tecnico Vito Antonio Pietroforte esperto di APR e istruttore teorico e pratico presso l’Aeroclub Ceraso.

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali dell'IISS Colamonico-Chiarulli si chiuderà giovedì 8 giugno 2017 alle ore 19.30 con la sfilata “Yin&Yang”. L'atrio esterno della sede Chiarulli verrà allestito con una passerella su cui sfileranno gli abiti prodotti dagli studenti, sia eleganti che prêt-à-porter.

Gli alunni della classe 2mat/A della sede Chiarulli hanno partecipato al Concorso “Scienza in Azione –Premio Liliana Pietroforte”, indetto dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e dall’agenzia di divulgazione scientifica Multiversi di Santeramo in Colle, presentando un filmato dal titolo “La chimica in mille luci”. In questo elaborato i ragazzi spiegano in maniera semplice e divertente la formazione dei colori nei fuochi d’artificio, riproducendo gli stessi colori in prove di laboratorio.

L’originalità e l’interesse per il tema presentato sono stati apprezzati dalla giuria che ha attribuito al filmato il 3^ premio nella categoria “Scuole del Secondo Ciclo”.​

Il video premiato

Foto dell'evento