Visite: 2324

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione delle famose bambole di pezza, ispirate ai giochi d’infanzia dei nostri nonni: le Pigotte, testimonial della campagna UNICEF “Adotta una Pigotta e salva un bambino”.

Visite: 1934

 Il 4 e il 5 novembre 2017 gli studenti e i docenti del settore Produzioni tessili e sartoriali dell'IISS "Colamonico-Chiarulli" saranno ospiti del Parco Commerciale Casamassima per l'evento Fashion Pink Weekend, due giorni di eventi dedicati al mondo della moda.

Visite: 2580

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Tessili e Sartoriali dell'IISS Colamonico-Chiarulli è culminato nel progetto “Yin&Yang”, durante il quale i ragazzi hanno prodotto abiti ed accessori sia eleganti che prêt-à-porter, alcuni dei quali sono esposti nella vetrina della Boutique Felice Casucci ad Acquaviva delle Fonti.

Visite: 2317

Nell’ottica di fornire competenze tecnologiche ai propri studenti, anche in ambito lavorativo, l’IISS ”Colamonico Chiarulli” ha stipulato una convenzione con l’Aeroclub Ceraso di Altamura e con la azienda PDM di Acquaviva delle Fonti. Tra il personale del nostro Istituto sono stati individuati il Prof. Francesco Accettura esperto di robotica e l’assistente tecnico Vito Antonio Pietroforte esperto di APR e istruttore teorico e pratico presso l’Aeroclub Ceraso.

Visite: 2252

Il lungo anno di laboratori, stage e alternanza scuola-lavoro che ha visto protagonisti i giovani stilisti dell'indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali dell'IISS Colamonico-Chiarulli si chiuderà giovedì 8 giugno 2017 alle ore 19.30 con la sfilata “Yin&Yang”. L'atrio esterno della sede Chiarulli verrà allestito con una passerella su cui sfileranno gli abiti prodotti dagli studenti, sia eleganti che prêt-à-porter.

Visite: 2519

Gli alunni della classe 2mat/A della sede Chiarulli hanno partecipato al Concorso “Scienza in Azione –Premio Liliana Pietroforte”, indetto dall’IISS “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge e dall’agenzia di divulgazione scientifica Multiversi di Santeramo in Colle, presentando un filmato dal titolo “La chimica in mille luci”. In questo elaborato i ragazzi spiegano in maniera semplice e divertente la formazione dei colori nei fuochi d’artificio, riproducendo gli stessi colori in prove di laboratorio.

L’originalità e l’interesse per il tema presentato sono stati apprezzati dalla giuria che ha attribuito al filmato il 3^ premio nella categoria “Scuole del Secondo Ciclo”.​

Il video premiato

Foto dell'evento

Eventi

Dibatto ergo sum

Visite: 55

Dibatto ergo sum

Dibatto ergo sum”: questo è il nome della squadra di debate dell’IISS Colamonico-Chiarulli costituita dagli studenti Paolo Gatti, Flavio Saladino, Rossella Falcone, Gianvito Lamanna e preparata dai coaches Maria Giulia Rizzi e Valentina Mancino.

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

Visite: 42

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

La nostra scuola da anni focalizza il proprio impegno alla lotta e alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Anche quest’anno ha organizzato una serie di incontri, interventi, webinar con esperti.

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Visite: 69

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi della classe 2^ A informatica si sono classificati terzi al concorso nazionale "M9 Contest urban landscape" su oltre 200 scuole partecipanti.

Uscite sul territorio

Visite: 52

Uscite sul territorio

Appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, alcune classi hanno potuto partecipare alle uscite didattiche organizzate per scoprire il proprio territorio e rimaste “in sospeso”:

Torna su