POR Puglia 2014 2020 web

Dal 25 giugno al 22 luglio 2017, per 4 settimane, si è svolto il Progetto di Tirocinio Transnazionale "POR Trabajando aprendemos" che ha coinvolto 15 studenti dei vari indirizzi dell'Istituto "Colamonico - Chiarulli". Destinazione Spagna!

Nei giorni scorsi l'istituto Colamonico-Chiarulli ha concluso il progetto "Trabajando aprendemos", finanziato dal P.O.R. Puglia 2014-2020, ospitando ad Acquaviva Myriam Diaz Rodriguez, vice-sindaco di Siviglia, e Juan Manuel Anguas Hernández, il tutor spagnolo del progetto. Gli ospiti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico Chiara Losurdo, dagli studenti e dai docenti nonché dal Sindaco Davide Carlucci, che ha mostrato alcune eccellenze della città impostando le basi di possibili futuri scambi culturali e professionali tra Acquaviva e Siviglia.

Al progetto "Trabajando aprendemos", finalizzato al miglioramento delle competenze professionali degli alunni, hanno gratuitamente partecipato 15 ragazzi e ragazze del quarto anno dell'istituto, selezionati in base al merito e al reddito, i quali hanno trascorso il mese di luglio a Siviglia svolgendo 120 ore di tirocinio presso aziende selezionate.

Con l’Avviso Pubblico n°10/2016 la Regione Puglia, in risposta ai fabbisogni del territorio ha offerto agli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Puglia, l’opportunità di rafforzare le azioni finalizzate al miglioramento delle competenze di base dei giovani, anche al fine di favorirne un più facile accesso al mondo del lavoro. Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 158 del 16 febbraio 2017 è stato approvato il progetto, presentato dall’Istituto Colamonico-Chiarulli, ”Trabajando aprendemos” finalizzato al miglioramento delle competenze professionali degli alunni, nonché allo sviluppo di professionalità in linea con le esigenze del mercato del lavoro ed utili allo sviluppo dell’economia.

Con l’Avviso Pubblico n°7/2016 la Regione Puglia, in risposta ai fabbisogni del territorio ha offerto agli alunni degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Puglia, l’opportunità di migliorarne le competenze linguistiche di base acquisite in ambito scolastico, attraverso percorsi formativi di rafforzamento svolti in un Paese dell'U.E. diverso dall'Italia.
Con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1123 del 19 dicembre 2016 è stato ha approvato il progetto, presentato dall’Istituto Colamonico-Chiarulli,”Ready to test” che potenzierà la formazione degli studenti nei percorsi formativi istituzionali e consentirà il rafforzamento di competenze comunicative in lingua inglese altamente richieste per l’inserimento in ambito lavorativo anche in contesti europei, diversi dall’Italia.