Visite: 1225

Al termine del secondo anno di sperimentazione di cicloturismo nel territorio, gli studenti e i docenti del corso svolto presso l'IISS Colamonico-Chiarulli presentano alla cittadinanza i risultati del progetto venerdì 14 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Anagrafe di Palazzo De Mari. Al termine della conferenza sarà possibile effettuare un breve giro in bici del centro storico.

I corsi rientrano nell'ambito del Programma Operativo Nazionale, finanziato dal MIUR, sviluppato nell'ambito dei progetti "Inclusione sociale" e "Potenziamento del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico". Il primo corso ha compreso la scoperta e la progettazione dei percorsi di cicloturismo nel territorio acquavivese, nonché la manutenzione di base della bicicletta. Il secondo ha visto la sperimentazione degli itinerari ciclo-turistici con l'intermodalità, ovvero utilizzare il treno per raggiungere i luoghi da visitare in bicicletta.

L'educazione alla mobilità sostenibile rientra tra gli obiettivi dell'istituto, che da anni intende sviluppare le competenze legate alla cultura turistica e alla promozione territoriale.

PON: L'esperienza del cicloturismo al Colamonico-Chiarulli

Eventi

Dibatto ergo sum

Visite: 60

Dibatto ergo sum

Dibatto ergo sum”: questo è il nome della squadra di debate dell’IISS Colamonico-Chiarulli costituita dagli studenti Paolo Gatti, Flavio Saladino, Rossella Falcone, Gianvito Lamanna e preparata dai coaches Maria Giulia Rizzi e Valentina Mancino.

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

Visite: 47

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

La nostra scuola da anni focalizza il proprio impegno alla lotta e alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Anche quest’anno ha organizzato una serie di incontri, interventi, webinar con esperti.

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Visite: 74

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi della classe 2^ A informatica si sono classificati terzi al concorso nazionale "M9 Contest urban landscape" su oltre 200 scuole partecipanti.

Uscite sul territorio

Visite: 56

Uscite sul territorio

Appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, alcune classi hanno potuto partecipare alle uscite didattiche organizzate per scoprire il proprio territorio e rimaste “in sospeso”:

Torna su