Concorso su Dante Alighieri

Visite: 121

“Dante ha avuto una grande capacità di vedere oltre il proprio tempo, è questa la cosa più importante. Siamo in un mondo che vede grandi trasformazioni, positive e negative, e avere la capacità di vedere più avanti rispetto al quotidiano è un grande insegnamento che dobbiamo avere e che i giovani potrebbero attrarre, vivendo la Divina Commedia non come una cosa che si deve studiare a scuola, ma anche come una cosa che può accompagnare per tutta la vita”.

Il DanteDì all'IISS Colamonico-Chiarulli

Visite: 325

In occasione delle celebrazioni per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il nostro Istituto ha aderito ai numerosi eventi organizzati e ha indetto un concorso interno per premiare il lavoro più originale ispirato all'opera dantesca.

Il Nuovo Mondo

Visite: 40

Gli studenti della classe 3^AFM A, nell'ambito della disciplina Storia, hanno approfondito l'argomento "La scoperta e la conquista di nuovi mondi", un viaggio nella Storia per conoscere le civiltà indigene del Nuovo Mondo, le tecniche di navigazione e soffermarsi sul significato dell'espressione "genocidio" delle popolazioni precolombiane.

Eventi

Dibatto ergo sum

Visite: 60

Dibatto ergo sum

Dibatto ergo sum”: questo è il nome della squadra di debate dell’IISS Colamonico-Chiarulli costituita dagli studenti Paolo Gatti, Flavio Saladino, Rossella Falcone, Gianvito Lamanna e preparata dai coaches Maria Giulia Rizzi e Valentina Mancino.

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

Visite: 49

Lotta al bullismo e al cyberbullismo

La nostra scuola da anni focalizza il proprio impegno alla lotta e alla prevenzione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. Anche quest’anno ha organizzato una serie di incontri, interventi, webinar con esperti.

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Visite: 77

Concorso nazionale sul videogioco Minecraft

Alla loro prima partecipazione, i nostri ragazzi della classe 2^ A informatica si sono classificati terzi al concorso nazionale "M9 Contest urban landscape" su oltre 200 scuole partecipanti.

Uscite sul territorio

Visite: 58

Uscite sul territorio

Appena l’emergenza sanitaria lo ha permesso, alcune classi hanno potuto partecipare alle uscite didattiche organizzate per scoprire il proprio territorio e rimaste “in sospeso”:

Torna su